Guarda come mi rimetto in carreggiata: Windows 8.1

Che WindowsPhone sia un sistema particolare lo abbiamo capito fin dalla sua prima apparizione, stravolgimento delle classiche interfacce grafiche, fulmineo e ottimo per la gestione delle mail. Probabilmente l’OS candidato a diventare il più grande concorrente di BlackBerry nel settore business. Con la suite Office già inclusa e con l’integrazione dei servizi sul modello Apple, Microsoft piazza sul mercato una alternativa interessante ad iOS e Android ma che non risulta competitiva almeno fino al lancio della versione 8.1. Con questa release WindowsPhone si completa (quasi) definitivamente ed è davvero pronto a sfidare le altre piattaforme sia per quanto riguarda il supporto all’hardware di ultima generazione sia lato software: l’introduzione del pannello notifiche e dell’assistente vocale Cortana sono solamente due delle tantissime novità introdotte.

Smartphone_WP8.1

Il comparto applicazioni resta sì numeroso ma con una qualità ed usabilità ancora troppo limitate, ed è qui che Microsoft deve spingere l’acceleratore: portare le applicazione sul Windows Store ad un livello pari a quello di Apple Store e Google Play.

Microsoft si è impegnata molto per portare la sua piattaforma ad un livello sempre più alto dopo ogni major release ma per smuoversi dalla ottima presenza nella fascia medio-bassa, gli smartphone WindowsPhone devono offrire qualcosa in più, anzi, qualcosa di diverso. Perchè è sulla diversità che questo OS punta e conquista soprattutto nel settore business, senza contare l’ integrazione con tutto l’ecosistema PC, Tablet e Xbox da ultimare e perfezionare.

windowsstore

Infine un accenno a Nokia, la vera azienda che ha fatto breccia nei consumatori grazie a smartphone dalla ottima qualità costruttiva e con servizi integrati di alto livello come Here Maps e Here Drive oltre che tutti gli applicativi per la fotocamera quali Nokia ProCamera e Nokia Smart Camera. Coniugando tutte le migliori caratteristiche del sistema di Microsoft con la qualità degli smartphone Nokia Lumia, Windows Phone è riuscito a piazzarsi in modo ottimale nella fascia medio-bassa del mercato andando di fatto a scalzare i device Android (LG, Sony e Samsung in primis).

Leggi anche: “Windows Phone 8.1: tutte le novità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...