Scelta dello smartphone pt2: dove e come acquistare

Bene ci siamo, dopo aver scelto lo smartphone che corrisponde di più alle vostre esigenze è ora di procedere nella giungla dei negozi online e dell’usato.

Dai super prezzi dell’online ai negozi tradizionali la scelta è senza dubbio ampia e proprio come un cacciatore a seguito della sua preda bisogna rincorrere l’occasione e essere decisi nell’acquisto.

Vediamo come valutare un buon acquisto e, se possibile, risparmiare qualcosa.

Dove acquistare?

ecommerce-tips

Negozi tradizionali, negozi online, privati, e-commerce… insomma, la scelta è vastissima. Aggiungi anche il lontano cugino di tuo padre che smercia telefoni e l’amico dell’amico che vuole passare al nuovo modello, mescolate tutto per bene e scervellatevi per qualche giorno, mese o anno. Lo smartphone perfetto non esiste, esiste però quello che più di avvicina alle nostre esigenze.

Vantaggi delle catene di distribuzione: attenzione al cliente, supporto, consiglio e punto di riferimento qualora ci fossero problemi con lo smartphone appena comprato. Sappiamo però che le comodità si pagano infatti nonostante i prezzi bassi durante le promozioni la differenza con gli shop online è tanta. Sugli store online possiamo trovare prezzi inferiori anche del 30%.

Vantaggi dei negozi online: prezzi bassi garantiti e la comodità di vederti recapitare direttamente a casa lo smartphone. Alcuni siti però, a fronte di prezzi bassi sempre, sono obbligati a comprare i prodotti in altri paesi europei dove le tasse sono più basse e applicare dunque la tanto famigerata “garanzia europa”.  Altro limite degli shop online (da non confondere con i grossi e-commerce) sono i tempi di consegna e ritardi con le spedizioni che possono avvenire in alcuni casi.

Vantaggi degli e-commerce: le aste di E-bay sicuramente sono un ottimo modo per cercare il risparmio o l’occasione non solo sui modelli usati ma anche su quelli nuovi. Si, ci vuole pazienza ma se non avete fretta e ci sapete fare il risparmio è garantito. Come non parlare poi di Amazon, l’e-commerce con il più alto grado di soddisfazione del cliente. Se trovate il vostro modello ad un buon prezzo nessuna scusa tiene per non acquistare qui: prezzi concorrenziali ai negozi tradizionali, spedizione veloce e un servizio clienti impeccabile. Ho citato i più famosi ma ce ne sono davvero tanti, armarsi di pazienza e cercare l’occasione in questi casi paga.

Vantaggio dell’usato:  il mercato dell’usato è vastissimo basti pensare che l’occasione potrebbe trovarsi anche tra uno dei nostri conoscenti oltre che sui siti di rivendita come il più famoso Subito.it. Cellulari usati ma tenuti come nuovi a prezzi stracciati, tanti ancora in garanzia addirittura con la scatola e accessori originali. A chi non interessa avere uno smartphone già usato o con lievi segni di usura l’usato è senza dubbio l miglior compromesso tra qualità, convenienza e disponibilità del prodotto.

L’acquisto di un nuovo smartphone non è da sottovalutare, questo ci affiancherà per bona parte della giornata e possibilmente (dato il budget) dovrà durare nel tempo sia a livello hardware (caratteristiche tecniche) che software (aggiornamenti).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...