Techmania: l’odissea

immagine del logo del sito Techmania.it

Hai presente quando tutti ti dicono di non fare una cosa ma tu, perchè sei testardo e vuoi provarla comunque non ascolti nessuno e vai spedito? Beh, è più o meno quello che è successo a me.

Una volta deciso quale smartphone acquistare e vedendo l’incredibile offerta dell’LG G2 32gb in offerta su Techmania decido di informarmi meglio su questo sito per valutare se prendere o meno il prodotto.

La ricerca sul web non è incoraggiante sin da subito:

– tempi di consegna lenti, ben oltre i 5-10 giorni dichiarati (in alcuni casi anche più di 30).
– niente supporto telefonico ma solo all’indirizzo mail info@techmania.it dove rispondono solitamente entro 5-6 ore dalla richiesta.
– non è presente la possibilità di pagare con PayPal.
– tempi per il rimborso che in alcuni casi arrivano addirittura a 60 giorni.
condizioni di vendita poco trasparenti, i prodotti al momento dell’acquisto vengono specificati con un simbolo e una descrizione che ne indica il tipo di garanzia ma leggendo le condizioni di vendita si nota:

2. I prodotti possono avere indistintamente garanzia Italia, Europa o internazionale e possono essere brand/no brand in maniera indistinta. Le foto e le etichette sono puramente rappresentative.
Il servizio clienti di Techmania fornirà informazioni relative ai centri di assistenza.

Foto Lg g2 32gb in offerta su techmania.it

Foto lg g2 32gb offerta techmania a 289 euro

Nonostante ciò il 90% delle recensioni confermavano la ricezione del prodotto e dunque che il sito è affidabile (se non si tiene conto dei fattori precedentemente elencati).

Il vantaggio di Techmania è il prezzo stracciato degli smartphone che, a pochi mesi dal’uscita segnano già incredibili ribassi. Prezzi simili si trovano soltanto nel mercato dell’usato con il conseguente problema di avere un prodotto non nuovo.

Dalla necessità di non ricevere in tempi immediati il prodotto e dalla curiosità nel provare il servizio spedizione di questo sito decido, con non poche preoccupazioni di procedere con l’acquisto.

Effettuato il pagamento l’11 settembre 2014 mi arriva una mail di conferma acquisto e lo stato del mio ordine nell’area riservata del sito viene segnato come “Elaborazione” e così resterà a lungo, troppo a lungo.

Passati il periodo di 10 giorni dal momento dell’acquisto invio una mail chiedendo cosa ne fosse della mia spedizione e quando mi sarebbe stato recapitato il pacco, sollecitando le procedure dato che avevo bisogno del prodotto per questioni lavorative.

Entriamo dunque nella spirale travagliata dei problemi che vanno da lievi rallentamenti a una mancanza del prodotto a causa dei fornitori. Fatto sta che tra avvisi tramite mail e rassicurazioni soprattutto nell’ultimo periodo, il prodotto mi arriva in modo definitivo il 20 ottobre 2014. Ben più di un mese di attesa dunque, per uno smartphone promesso in 5-10 giorni.

Questo non è successo solo a me ma a tantissime persone che hanno comprato e continuano a comprare su questo sito che, nonostante le procedure poco trasparenti riesce ad offrire sconti fortissimi rispetto ai competitor.

Il problema è che, in quel mese di attesa il prodotto riceve una forte svalutazione sul mercato dunque il risparmio c’è ma è sottile (si parla di 30/40 euro e a volte anche meno, comprando lo stesso prodotto in un altro store).

Ci sono tante teorie sul come Techmania riesca ad ottenere i prezzi così bassi, una di quelle che trovo più plausibile è stata scritta in un apposito forum e vorrei condividerla qui con voi, basta andare all’indirizzo http://www.ciao.it/Techmania_biz__Opinione_1637704.

Qualora vi trovaste ad acquistare su questo sito ricordate di quanto letto in questo articolo e fidatevi delle recensioni negative più che di quelle positive. Ho provato io stesso ma con un risultato assolutamente non soddisfacente e a volte esasperante.
Nota a favore: il servizio clienti via mail è stato sempre cortese e abbastanza rapido, salvo casi particolari, a rispondermi.

Questo articolo non vuole essere un diretto attacco al sito ma riassume la mia esperienza con loro.
Per qualsiasi domanda o curiosità scrivete nei commenti o cercate ulteriori pareri sul web.

Se ti è piaciuto l’articolo e credi possa essere interessante anche per chi conosci condividilo.

Hai già avuto esperienze con Techmania? Come si sono comportati?

Annunci

4 pensieri su “Techmania: l’odissea

  1. Ho ordinato un Lg g3 32gb nero in data 14 marzo, pagando tramite bonifico e hanno ricevuto il pagamento il 17 marzo. Ad oggi, 21 aprile, non ho ancora ricevuto nessuna notizia certa sullo stato del mio ordine, solo risposte precompilate spesso contrastanti tra loro. È un’odissea che non avrei mai voluto fosse iniziata. Ragazzi, vi consiglio di spendere un poco di più ma comprando da un sito serio ed affidabile. Aggiornerò la recensione con le novità nei prossimi giorni, sperando di ricevere il telefono e non aver mai più niente a che fare con techmania.

  2. In data 06/03/15 ho acquistato un Lg G3 32 gb per 314 Euro presso di loro, dopo infinite comunicazioni e scuse il prodotto non è mai arrivato,
    il 22/04/15 ho inviato la pec di recesso e rimborso dell’ordine, dopo settimane di attesa solo perchè venisse presa in carico e dopo svariate mail, mi confermano che il recesso è stato accettato e verrò rimborsato nella settimana fra il 25 e il 31 maggio,
    (ben oltre il limite di 14 giorni dal recesso previsto dalla legge), dopo ulteriori richieste affermano che il rimborso sarebbe arrivato la prima settimana di giugno, in seguito dopo aver affermato più volte che il rimborso era avvenuto regolarmente, inviano una delle solite mail
    precompilate nella quale dicono che “causa un disallineamento dei sistemi” il rimborso non è mai stato effettuato, verrà rieffettuato al più presto, ad oggi 01/07 del rimborso nessuna traccia.
    Se non dovesse arrivare a breve mi rivolgero alla Polizia Postale per denuciarli, e se necessario farò intervenire l’avvocato.
    Consiglio a tutti di fare lo stesso, perchè questa azienda nonostante abbia già ricevuto una sanzione di 200000 Euro dall’AGCOM continua a truffare i suoi ignari clienti.

  3. Ciao Chiara e Francesco, siete stati addirittura più sfortunati di me e la cosa mi infastidisce molto. Continuo a vedere nei forum e in altri siti gente che come noi ha provato a dare fiducia a questo store ma i ritardi sono inaccettabili. A questo punto credo che i ritardi, come specificato nel link che ho inserito dentro l’articolo, siano il vero business. Per quanto riguarda i rimborsi so che alcuni hanno aspettato anche 60/90 giorni prima di riceverlo. Anche io ero molto tentato di annullare l’ordine ma ho preferito aspettare piuttosto che imbattermi in una ulteriore procedura per poi non avere il prodotto richiesto.

    Tra poco daranno anche la colpa agli alieni? “Scusi signore il pacco era in spedizione ma una navicella spaziale lo ha prelevato e li stiamo ricontattando in tempi brevi, ci scusiamo per il disagio”. Ecco…manca solo questo.

    Per quanto mi riguarda alla fine il prodotto è arrivato ed era correttamente sotto garanzia Europa: il mio G2 è di provenienza tedesca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...