Quale è stato il primo vero smartwatch?

Ancora prima di Samsung, Pebble, Apple e Huawei qualcuno ci ha provato. Parliamo del primo vero smartwatch commerciale disponibile al pubblico. Qualcosa che oggi sembra piuttosto normale e con prezzi abbordabili, 7 anni fa non lo era affatto e nessuno avrebbe pensato che questo tipo di gadget potessero trovare una reale applicazione oltre ai film di 007.

Qualcuno però ha provato ad accettare la sfida creando di fatti il primo telefono-orologio disponibile per tutti (o quasi) al prezzo di circa 1000 dollari. Parliamo di LG Watch Phone.

img_lg_phone_watch_4

Risale al 2009 la presentazione di LG al Ces di Las Vegas. E viene presentato esattamente come quello che è: un telefono dentro un orologio con la possibilità di gestire tutto tramite schemro touchscreen. Vi ricorda qualcosa?

Queste le caratteristiche tecniche:

  • 13,9 millimetri di spessore
  • 77 grammi di peso
  • display da 1,43”
  • microfono per il riconoscimento vocale
  • tecnologia Bluetooth
  • Hsdpa a 7,2 Mbps
  • autonomia in stand-by di 100 ore
  • 80 mb di memoria interna

Questo oggetto era considerato un mero gadget di lusso riservato a chi poteva permetterselo o chi, talmente incuriosito, lo avrebbe acquistato.

Oggi gli smartwatch stanno entrando sempre più a far parte della nostro vivere quotidiano permettendoci di monitorare la nostra attività fisica, ricevere notifiche al polso ed eliminando il problema di dover sempre stare con l’occhio fisso sullo smartphone.

Questo Watch-Phone ci ricorda due cose molto importanti. La prima è che la tecnologia avanza a ritmi incredibili nell’hardware ma a volte ha difficoltà a creare soluzioni davvero innovative lato software.

La seconda, che reputo la più importante, ci indica quanto tempo necessitano oggetti di questo tipo per essere accettati dalla popolazione.

Come minimo possiamo ipotizzare che l’ideazione e la creazione di questo LG Watch-Phone abbiano impiegato 2 anni, aggiungiamo 7 anni nei quali abbiamo visto lo sviluppo di questi prodotti  e arriviamo a quelli moderni che ancora non vengono considerati come oggetti fondamentali per semplificare le nostra attività. Possiamo dedurre quindi che dall’ideazione di una nuova categoria di prodotto, all’utilizzo in massa, possono trascorrere dai 9 ai 12 anni circa. Un tempo relativamente lungo se pensiamo ai tempi della tecnologia ma al contempo necessario per rendere appetibile una nuova categoria di prodotti al pubblico.

Ecco la presentazione del primo smartwatch commerciale: l’LG Watch-Phone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...