LG G2: vale ancora la pena acquistarlo?

LG G2 può essere considerato come lo smartphone che ha riportato LG in carreggiata dopo i disastrosi tentativi e il mancato supporto con i modelli precedenti. Completo sotto tutti i punti di vista e con un hardware ancora degno di attenzione si prefigura come un ottimo acquisto.

Come descritto nella recensione che ho voluto fare acquistandolo 1 anno dopo la sua uscita, ci sono pregi e difetti di questo smartphone da tenere in seria considerazione prima di acquistarlo anche perchè oggi sono molti i competitor cinesi di altissimo livello.

La reattività sarà cambiata? Come si è comportata LG con gli aggiornamenti ma soprattutto, vale ancora la pena di acquistarlo?

Le prestazioni dell’ LG G2 dopo l’aggiornamento a Lollipop sono notevolmente peggiorate: le applicazioni si aprono lentamente e il sistema risente della cattiva gestione della RAM nonostante questa abbia sempre 200/300 mb liberi. I giochi, da Andry Birds ad Asphalt 8, soffrono di continui lag e rallentamenti. Tutta l’esperienza d’uso generale dello smartphone è quindi compromessa.

La cattiva gestione della RAM e delle applicazioni ovviamente porta a stressare molto la CPU di conseguenza la durata della batteria diminuisce e non di poco arrivando ad esaurirsi, nei casi più estremi, dopo sole 6 ore.

Unica nota positiva è nel comparto fotografico dove si rileva una maggiore reattività e una qualità fotografica leggermente migliore. Fotocamera che comunque resta sotto tono in tutte le condizioni di scatto con colori troppo slavati.

LG sicuramente non ha fatto un bel lavoro di ottimizzazione ed ancora una volta si può notare che il pensionamento forzato del dispositivo non riguarda l’hardware ma il software. Il mio personale consiglio è di acquistarlo solamente se non avete grosse pretese per i giochi e volete mantenerlo con la vecchia versione del software.

[Aggiornamento]

Dopo aver riscontrato continui problemi a seguito dell’aggiornamento a Lollipop ho deciso di formattare completamente il telefono. Molti problemi che avevo legati a wifi, batteria e velocità generale sono del tutto scomparsi nonostante la versione software installata sia la stessa (5.0.2).

Lo smartphone risponde molto più velocemente, le app in apertura e chiusura non soffrono di rallentamenti particolari come in precedenza e la batteria mi consente di arrivare a fine giornata.

Vi terrò aggiornati se lo smartphone accuserà ulteriori cali di prestazioni significanti.

Considerazioni su Android

Android si dimostra nel tempo un sistema operativo ancora molto “pesante” per i dispositivi. Nonostante si acquisti un top di gamma si deve tenere in conto che si avranno rallentamenti già dopo il primo major update. Ovviamente parlo delle mie esperienze con Galaxy s2 acquistato appena uscito e LG G2 acquistato 1 anno dopo la presentazione ufficiale.

Voi avete avuto esperienze positive con altre marche? Riscontrate anche voi rallentamenti sul lungo periodo se non si formatta lo smartphone?

Fatemi sapere nei commenti.

Photo Credits: www.nexus-lab.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...