Il Mobile World Congress 2016 in 5 punti

Il Mobile World Congress si è concluso da pochi giorni e come sempre porta con se tante novità.

Al centro dell’attenzione non solo smartphone ma anche la tecnologia 5g, presentata come la più grande evoluzione della connettività dai tempi del 3g. Velocità e ampiezza di banda permetteranno di offrire ai consumatori soluzioni impensabili fino a pochi anni fa.

Se il 5g si conferma dunque come l’investimento più importante per i big dell’industria, sul versante smartphone la situazione resta pressochè stagnante.

Mi piacerebbe riassumere con voi il MWC2016 in 5 passaggi.

LG G5: l’unica ventata di aria fresca

LG-G5-Module

LG conferma il suo impegno per innovare il panorama mobile presentando il suo nuovo top di gamma. Questa volta non si limita solamente ad un aggiornamento delle caratteristiche tecniche e qualche piccola feature, LG a questo MWC2016 introduce un nuovo concetto di smartphone.

Parola d’ordine personalizzazione: la parte bassa dello smartphone si sgancia per sostituirla con altri moduli. Finalmente avremo la possibilità di potenziare il dispositivo in base alle nostre esigenze.

Al lancio saranno disponibili solamente 2 moduli: uno che conferisce una migliore impugnatura e un controllo avanzato sulla fotocamera, l’altro invece offre un miglioramento della qualità audio. Particolarmente interessante per correggere tutti i difetti del formato mp3 ed offrirci un’esperienza sonora davvero senza compromessi.

Speriamo davvero che LG continui a credere in questo progetto perchè promette bene. Sento profumo di Project Ara…

Evento Samsung: effetto wow, peccato per le poche novità

maxresdefault (1)

Una presentazione davvero fantastica per Samsung che dota tutta la sala di Gear VR per apprezzare il suo nuovo gioiellino. Nonostante le novità hardware e software non siano rivoluzionarie, l’azienda coreana riesce a stupirci con effetti speciali ed un ospite inatteso.

maxresdefault

Mark Zurkemberg sale sul palco per sugellare il matrimonio con Samsung per la realtà virtuale. I nuovi Gear VR sfrutteranno le tecnologie Oculus per un’esperienza sempre migliore.

Xiaomi mi5

Xiaomi-Mi-5

Finalmente dopo mezzi annunci ufficiali e comunicati stampa, Xioami svela tutte le carte del suo nuovo top di gamma. Questo Mobile World Congress segna una tappa importante per Xiaomi che sposta il focus dal mercato asiatico (dove Xioami commercializza i suoi smartphone) a quello europeo con uno smartphone senza compromessi. Ottimi materiali, caratteristiche tecniche al top e il design vagamente ispirato alla precedente linea di Samsung… vagamente…

Il prezzo? Mi 5 viene lanciato in 3 varianti e, come da tradizione, il prezzo si mantiene abbondantemente sotto quello dei top di gamma più blasonati.

Kyocera lo smartphone con pannello solare nel display

1456568837_56d17a3f81480

Kyocera sta da tempo sviluppando soluzioni per ricaricare il nostro smartphone grazie all’energia solare assorbita dal display. Troviamo su questo smartphone un particolare strato sotto il display che funge da pannello solare. La funzione di ricarica è attiva anche da spento.

L’azienda ha già fatto enormi passi sull’efficienza della ricarica rispetto al modello dello scorso anno. Da troppo stiamo aspettando soluzioni intelligenti per non avere più l’ansia da batteria scarica e questa soluzione potrebbe essere davvero molto interessante.

Sony smart projector

Sony-Xperia-Projector

Sony presenta al Mobile World Congress un concept interessante: un piccolo proiettore a tiro ultracorto da usare in casa o in ufficio. Il proiettore visualizza diverse informazioni sul muro e ci offre la possibilità di interagire grazie al tocco. L’esperienza di utilizzo e l’interfaccia riprendono esattamente quelle che troviamo sui nostri tablet.

Insomma, pronti a pinchare sul muro?

 

Le novità di questo Mobile World Congress sono state tante anche se poche degne di grandi approfondimenti. Plauso va ad LG che stupisce non solo per il suo nuovo G5 ma anche per lo stile comunicativo che ha adottato. Più fumettoso e focalizzato sul target giovanile.

Se avete altre novità che vi sono sembrate particolarmente interessanti e vorreste integrare fatemelo sapere nei commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...