Strategia di comunicazione azienda vitivinicola Tenute de Stefenelli

AL termine del corso McLuhan è stato sottoposto a noi studenti un progetto da studiare e realizzare. L’obiettivo del progetto era quello di migliorare la strategia di comunicazione e di marketing per un’azienda vitivinicola del territorio Romagnolo.

Il progetto è stato seguito da 3 team formati da 7 persone. Ogni team ha avuto un tema grafico e comunicativo da sviluppare:

  1. Redesign del marchio
  2. Legame con il territorio
  3. Creare qualcosa di completamente nuovo

Ogni proposta racchiudeva un piano di comunicazione a 360 gradi, dalla creazione dell’immagine coordinata su tutti i supporti comunicativi fino alla scelta del tono di voce aziendale. Ogni progetto è stato presentato al cliente e ad un team di esperti del settore per valutarne l’efficacia e la fattibilità in base al budget aziendale.

Presentazione del cliente

Il primo step ci ha permesso di capire la storia del sig. Sergio Stefenelli, ex. dirigente nella divisione italiana di IBM trasferitosi, al termine della carriera, in Emilia-Romagna seguendo la passione per il vino. Il desiderio di reinventarsi e fare un prodotto di alta qualità lo ha spinto a fondare l’azienda agricola Tenute de Stefenelli.

In questa prima fase abbiamo potuto cogliere la storia, i valori e il modo di pensare di colui che sarebbe diventato il nostro cliente.

Incontro in azienda

Per approfondire l’incontro precedente ed immergerci nel panorama dalle colline romagnole abbiamo raggiunto il sig. Stefenelli nella sua tenuta. Qui abbiamo potuto osservare il ciclo di produzione del vino e tutto ciò che lo circonda per capire davvero cosa significhi comunicare un prodotto di questo tipo e come differenziarlo dai tantissimi competitor.

Ricerca di mercato e sviluppo del concept

Inizialmente tutti e 3 i team di lavoro hanno cooperato insieme per l’analisi di mercato analizzando tutte le fonti possibili. Dal web abbiamo ricavato dati, articoli e trend del mercato da elaborare per costruire un quadro preciso del settore vitivinicolo.

Analisi di Marketing:

  1. Andamento della produzione di vino in italia e a livello internazionale
  2. Andamento del consumo di vino in italia e a livello internazionale
  3. Quote export italiano in europa e nel mondo
  4. Quote export delle regioni italiane
  5. Driver del mercato
  6. Analisi di Porter
  7. Analisi S.W.O.T
  8. Segmentazione del target

Il secondo step ha riguardato l’analisi del sito web aziendale sia dal punto vista tecnico che comunicativo. Su ogni pagina del sito è stato fatto un report delle eventuali cose da migliorare.

Analisi sito web aziendale:

  1. Linguaggio utilizzato
  2. Versione del linguaggio utilizzato
  3. Tecnologie utilizzate (FlashPlayer, Javascript…)
  4. Analisi della struttura logica del sito
  5. Analisi sullo stato del posizionamento S.E.O
  6. Analisi degli aspetti comunicativi

Il fattore immagine nel settore vitivinicolo è fondamentale. Abbiamo dunque analizzato, oltre all’azienda del sig. Stefenlli, anche la comunicazione dei principali competitor e dei brand più blasonati. Ne risulta un quadro interessante dove il packaging, le strategie di distribuzione e la comunicazione del prodotto fuori dai confini italiani, giocano un ruolo fondamentale per la riconoscibilità del brand.

Analisi immagine e comunicazione dei principali competitor:

  1. Analisi dei marchi
  2. Analisi delle font
  3. Analisi dei supporti cartacei
  4. Analisi dei siti web
  5. Analisi della comunicazione sui social media
  6. Analisi della rete di distribuzione

Una volta analizzate ed elaborate queste informazioni vengono presentate al cliente i risultati della ricerca prima di procedere alla creazione del concept comunicativo per la sua azienda.

Ogni gruppo ha dunque sviluppato una marchio, una linea grafica e dato un tono di voce all’azienda in base al tema di riferimento. In particolare sono stati affrontati questi punti:

  • Marchio
  • Etichetta
  • Immagine coordinata sui supporti cartacei: brochure, biglietti da visita, schede prodotto…
  • Grafica Sito Web
  • Scelta del tono di voce
  • Scelta dei canali social su cui dirigersi
  • Creazione di rubriche per i social network
  • Pubblicità tradizionale e adv online
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